Indirizzo Artistico

Il bambino fin da piccolo deve essere messo nelle condizioni di elaborare e sperimentare molteplici forme espressive, comunicative ed artis...


Il bambino fin da piccolo deve essere messo nelle condizioni di elaborare e sperimentare molteplici forme espressive, comunicative ed artistiche. Il mondo dell’arte rappresenta un contesto di riferimento e un serbatoio didattico da cui attingere per offrire l’opportunità ai bambini di sperimentare con le proprie conoscenze, scoprire nuove relazioni tra esse ed elaborare nuove soluzioni a domande e problemi.

Con “l’educazione all'arte, all'espressività, alla creatività” non si intende far riferimento al mito del bambino artista ma promuovere e coltivare l’esercizio delle naturali individualità e potenzialità attraverso il “fare”. Nel piacere di “fare” i bambini imparano a sperimentare, osservare, interiorizzare, sono liberi di esprimersi, di comunicare, di “sbagliare” e di giocare imparando. In un clima di gruppo si favorisce inoltre la socializzazione e la collaborazione con gli altri.

  

Educare un bambino all'arte significa incoraggiarlo all'osservazione, alla fiducia nelle proprie percezioni, all'espressione delle proprie emozioni, affinché possa esercitare sempre lo spirito critico e favorire le proprie curiosità.

I linguaggi grafico-pittorico e manipolativi così come quelli teatrali, iconici e musicali non devono essere relegati ad un ruolo marginale ma inseriti a pieno titolo nel processo formativo che rende il bambino creatore-produttore-ricercatore.

IL BAMBINO VIVE…
• Un’occasione di sperimentare e manipolare materiali, sviluppando la capacità di creare un prodotto servendosi delle abilità che possiede.
• Un’esperienza unica per conoscere tecniche e artisti che hanno segnato la nostra storia e il nostro patrimonio
• Una modalità nuova e divertente per imparare a relazionarsi con il gruppo classe, imparando a rispettare gli spazi, il lavoro e il materiale degli altri e sviluppando comportamenti autonomi, incentivando le scelte personali e l’organizzazione del lavoro.

Il bambino che disegna, dipinge e modella compie un processo di assimilazione e restituzione esprimendo la propria individualità nell'opera realizzata. La soddisfazione di esprimere artisticamente i propri sentimenti ed emozioni permette al bambino di sperimentare sentimenti di autostima e fiducia nelle proprie potenzialità.

E’ attraverso il processo del fare, del rendersi consapevoli del proprio “sono capace di”, del comprendere di come lasciare traccia del proprio intervento, che il bambino acquista autostima in se stesso; un senso di armonia che si traduce in benessere.

Aggiornamenti

Commenti

Integrazione Alunni Sordi

Integrare i bambini sordi nella scuola "comune", formando un gruppo di alunni sordi e alunni udenti che acquisiscono la LIS. Scopri →
static_page