Scuola Primaria: il Giusto Contesto Educativo per Maturare Capacità ed Autonomia
La Scuola Primaria è l’ambiente nel quale ogni fanciullo trova il contesto educativo necessario a maturare le proprie capacità e la prop...
La Scuola Primaria è l’ambiente nel quale ogni fanciullo trova il contesto educativo necessario a maturare le proprie capacità e la propria autonomia in continuità con gli altri gradi di scuola.
Essa promuove lo sviluppo della personalità, l’acquisizione delle conoscenze, la costruzione delle abilità di base quali lo scrivere, il leggere e il far di conto. Offre, inoltre, percorsi di alfabetizzazione informatica, di utilizzo delle metodologie scientifiche, di valorizzazione e potenziamento delle capacità relazionali, di conoscenze storico-geografiche, di alfabetizzazione della lingua inglese e di orientamento musicale.
Gli alunni sono posti nella condizione di conoscere e gradualmente imparare a gestire i diversi aspetti della propria esperienza emotiva, razionale e motoria; riflettere sul proprio percorso formativo, riconoscere e utilizzare eventuali errori come possibile risorsa e forza evolutiva; possedere punti di riferimento per valutare il proprio comportamento e quello degli altri; diventare consapevoli del proprio ruolo all’interno del contesto classe; rendersi disponibili con atteggiamenti collaborativi e rispettosi anche nei confronti di persone e culture diverse; acquisire e approfondire i valori cristiani.
Gli insegnanti, tenendo conto che la Scuola Primaria è il luogo dove le conoscenze poggiano inizialmente sulle esperienze, adottano modalità didattiche tali da facilitare negli alunni i graduali passaggi verso l’astrazione e il ragionamento. Favoriscono, inoltre, il processo di consapevolezza e, responsabilità, di autonomia nel pensiero e nel comportamento.
Il numero degli alunni per ciascuna classe non è numeroso (attualmente la classe più numerosa è costituita da 22 alunni) e questo permette agli insegnante di seguire bene ciascun bambino nel cammino di apprendimento.
Missione
Promuovere il successo formativo per favorire la crescita in un clima accogliente e sereno che valorizzi, nella diversità, le risorse del singolo, in interazione con il territorio, fornendo gli strumenti per vivere da protagonisti nel terzo millennio.
- promuovere la formazione dell’uomo e del cittadino
- garantire l’alfabetizzazione culturale
- valorizzare tutte le risorse individuali
- stimolare atteggiamenti positivi nei rapporti interpersonali riconoscendo la diversità come risorsa e valore
- sviluppare nei ragazzi autonomia, senso di responsabilità e senso critico
- creare un clima accogliente e sereno basato sulla centralità del bambino
- assicurare la qualità del servizio attraverso una progettazione tendente al miglioramento continuo
- promuovere la continuità fra i vari ordini di scuola
- essere attenti ai bisogni dell’utenza
- creare un dialogo costruttivo con le famiglie per un’ azione educativa sinergica
- favorire l’interazione e l’integrazione delle risorse territoriali
Proposta
- un Progetto Educativo ispirato alla visione cristiana della persona e della società
- un metodo educativo fondato sul rispetto del bambino
- il bambino è accolto, stimolato ed aiutato a sviluppare tutte le proprie capacità prendendo così
- consapevolezza della dignità e positività che possiede
- il bambino è accompagnato e sostenuto affinché nelle difficoltà non si perda d’animo e non perda di vista il gusto di crescere ed imparare
- un dialogo aperto con le famiglie
Tempi
- È stata adottata la settimana corta con le attività scolastiche che occupano cinque giorni, dal lunedì al venerdì.
- Vi è la possibilità di accoglienza assistita dalle 7:30 la mattina e di sorveglianza fino le 14:00 dopo l’orario di uscita.