Integrazione Alunni Sordi: Interventi a Favore degli Alunni Diversamente Abili

La Scuola “ Maddalena di Canossa ”, per la propria tradizione e peculiarità, dà una particolare importanza didattica all’attività di sostegn...

La Scuola “Maddalena di Canossa”, per la propria tradizione e peculiarità, dà una particolare importanza didattica all’attività di sostegno per i diversamente abili coerentemente a quelle che sono le indicazioni normative vigenti.

Segnatamente sono oggetto di attività specifiche gli alunni sordi i quali trovano un itinerario formativo consono alle loro capacità.

La Scuola mette in campo risorse umane specializzate (insegnanti curriculari ed extracurriculari muniti di specializzazione e titolo di sostegno, esperti in L.I.S. – Lingua Italiana dei Segni -, logopediste, psicologa…), nonché un patrimonio scientifico e culturale che affonda le proprie origini nelle tradizioni della Scuola Canossiana di Catania.


  


Ai fini didattici vengono pianificati interventi personalizzati che trovano sostanzialmente fondamento in due diverse metodologie.

La prima nella individuazione dell’handicap (per cui appare necessario un supporto di conoscenza scientifica fornita dalle famiglie) al fine di comunicare le prime strumentalità di base; la seconda creare condizioni oggettivamente positive al fine di una totale integrazione, quale risultato di un processo che è la sintesi tra lo sviluppo cognitivo e quello socio-affettivo.

A tal fine la didattica favorisce l’instaurarsi di relazioni sociali efficaci, per raggiungere un obiettivo più organico nel quale il disabile interagisce nel modo più naturale possibile senza che si ponga alcun elemento ostativo.

Il progetto didattico relativo all’alunno diversamente abile, si addentra nella singola patologia per definire il progetto educativo individualizzato. La conoscenza diagnostica permetterà di fare emergere un quadro non solamente clinico, ma tale da evidenziare le potenzialità sulle quali operare.
Inoltre il costante collegamento con i vari enti pubblici per la erogazione di servizi sociali ed educativi permette interventi mirati e quindi maggiormente efficaci per la realizzazione degli obiettivi proposti.

Le suddette attività riguardano, non solo gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, ma anche gli alunni che frequentano la Scuola di Secondo Grado Inferiore e Superiore presso le Scuole Pubbliche – Statali.
Tali soggetti trovano sostegno presso il nostro Istituto nelle ore pomeridiane e vengono seguiti da personale specializzato che attua un lavoro di sostegno didattico e di recupero, laddove è necessario.

Aggiornamenti

Commenti

Integrazione Alunni Sordi

Integrare i bambini sordi nella scuola "comune", formando un gruppo di alunni sordi e alunni udenti che acquisiscono la LIS. Scopri →
static_page