Indirizzo Linguistico: Because English is Fun

L' inglese curriculare , finalizzato all'apprendimento del vocabolario e della struttura linguistica, è accompagnato e sostenuto dal...

L'inglese curriculare, finalizzato all'apprendimento del vocabolario e della struttura linguistica, è accompagnato e sostenuto dall'inglese interattivo. Il primo approccio si dà prevalentemente in aula; il secondo domanda un contesto più creativo ed articolato, vicino alla vita reale dei bambini. Il primo domanda una competenza linguistica appropriata, il secondo richiede un’insegnante madrelingua.
LE ATTIVITA’
• Ascolto: canzoni, rime, filastrocche, racconti
• Lettura: dialoghi e racconti brevi
• Drammatizzazione e mimo: mini dialoghi e poesie
• Brevi esecuzioni musicali orali
• Creazioni di poster
Acquisire ed imparare vivendo: ascoltando e comunicando. Usando i termini. Questo sembra essere il percorso realizzato nella nostra scuola. L’inglese interattivo propone tematiche accattivanti ed attività che incontrano l’interesse dei bambini e stimolano la loro creatività, rendendo l’apprendimento della lingua inglese efficace e divertente: english is fun!

  

Le lezioni si svolgono in “immersione linguistica”, utilizzando una didattica laboratoriale basata sul gioco, sull'utilizzo della multisensorialità e sull'insegnamento cooperativo. Scopo del laboratorio è di ampliare l’aspetto comunicativo del vocabolario acquisito e di consolidare la corretta produzione di suoni e ritmi della lingua inglese, perché una “buona pronuncia” si apprende da piccoli, in modo naturale e senza tante frustrazioni!

Francesca Tempera
Insegnante Madrelingua

Aggiornamenti

Commenti

Integrazione Alunni Sordi

Integrare i bambini sordi nella scuola "comune", formando un gruppo di alunni sordi e alunni udenti che acquisiscono la LIS. Scopri →
static_page