I piccoli archeologi della classe terza

Gli alunni della classe terza, guidati dai loro insegnanti, hanno partecipato al Percorso-laboratorio ludico-didattico "Piccoli archeo...

Gli alunni della classe terza, guidati dai loro insegnanti, hanno partecipato al Percorso-laboratorio ludico-didattico "Piccoli archeologi" presso il Monastero dei Benedettini a Catania.
Il laboratorio si caratterizza per il suo approccio pratico e narrativo attraverso la storia della Sicilia, tra dominazioni, scoperte e leggende.
I partecipanti hanno indossato il caschetto ed impugnata la paletta, si sono trasformati in piccoli archeologi alla ricerca di reperti antichi presso l'area di scavo simulato ed allestito sul decumano, l'antica strada romana conservata all'interno del Monastero.
L'attività, altamente coinvolgente, ha fatto vivere in prima persona le fasi principali dello svolgimento di uno scavo archeologico, dalla messa in luce dei reperti all'interpretazione dei dati raccolti, dalle ipotesi di datazione fino alla ricostruzione dei cocci.


Per le altre foto si visitate la pagina Facebook

Potrebbe interessarti

In evidenza 2082748490293112798

Posta un commento

emo-but-icon

Aggiornamenti

Commenti

Integrazione Alunni Sordi

Integrare i bambini sordi nella scuola "comune", formando un gruppo di alunni sordi e alunni udenti che acquisiscono la LIS. Scopri →
item