Insieme, ce la facciamo! Famiglia , insegnanti, comunità. Insieme possiamo farce...

Insieme, ce la facciamo!

Famiglia, insegnanti, comunità. Insieme possiamo farcela ad affrontare questi giorni di smarrimento, queste ore impegnative, dentro e fuori casa. Insieme ce la facciamo, ce la faremo. Sento che siamo sulla buona strada.
Tutto sembra cadere sulle spalle della famiglia. Di fatto è così, dentro casa. In realtà, c'è qualcuno che sta lavorando con voi e per voi, cari genitori, e lo fa con passione, amore e dedizione. Ho visto i nostri insegnanti, dai più giovani ai più maturi, pronti ad affrontare la sfida della piattaforma virtuale. Non eravamo preparati. Ma il senso di responsabilità verso i vostri figli è stato così forte da farci superare ogni piccola o grande difficoltà. Lavoriamo da remoto, forse dietro le quinte, ma siamo presenti, giorno dopo giorno, finché avremo energia e la situazione ce lo chiederà. State certi di questa promessa, maturata insieme, in via Passo Gravina e dentro il cuore di ognuno, con umiltà e coraggio. I vostri "maestri" ci sono! Ci sono per i vostri figli, per la classe, per voi genitori. Non pensate di disturbarli, se avete bisogno di capire come procedere nel cammino dell'anno scolastico in corso. Stiamo imparando, un po' tutti. Forse questa è una bella occasione per stare al passo coi tempi: i nostri figli, nativi digitali, ci spiazzano un po', ma noi restiamo vigili e ci attrezziamo, perché vogliamo rimanere maestri di vita. Abbiamo fatto il primo passo. Il resto? Sarà tutto più semplice. Manteniamo il dialogo e la fiducia reciproca.
La comunità educante sta maturando un forte «senso comunitario»: si sente corpo, viaggia a velocità diverse, ma nessuno corre così tanto da lasciare indietro l'altro e nessuno rinuncia a farsi aiutare per migliorare le sue competenze relazionali e didattiche. E' un momento delicato ma stimolante, anche per noi. Ci viene chiesto di essere la scuola di oggi e del domani. Un po' ancorati al passato, ci siamo spaventati, ma ora respiriamo meglio e siamo sulla breccia. Dove troviamo il coraggio per dire ci siamo, ci saremo, potete contare su di noi? Bella domanda! Ce la siamo posta il giorno stesso in cui abbiamo capito che la situazione stava precipitando e che la scuola si sarebbe trasferita nelle vostre case, per un po' di tempo. E qui parlo da canossiana, anche a nome della mia comunità: la forza la troviamo a partire dal "cuore grande", come direbbe Maddalena di Canossa. Un cuore che non si stanca di mettersi in gioco, perché l'altro possa sentire il calore della vicinanza, l'intelligenza dell'amore, la sicurezza del camminare insieme; un cuore che continua a sperare mentre il sole sembra tramontare. Coraggio. Il Signore è con noi. E noi ci siamo.
sr Santina Marini

Catania: 15 marzo 2020


Potrebbe interessarti

Incontri Scuola Famiglia 1742052211469268089

Posta un commento

emo-but-icon

Aggiornamenti

Commenti

Integrazione Alunni Sordi

Integrare i bambini sordi nella scuola "comune", formando un gruppo di alunni sordi e alunni udenti che acquisiscono la LIS. Scopri →
item