"Natura che cura". Spiegare a scuola la medicina naturale

            "Natura che cura", per spiegare a scuola la medicina naturale.  Il progetto è dedicato agli studen...



 
  
       "Natura che cura", per spiegare a scuola la medicina naturale.

 Il progetto è dedicato agli studenti dagli 8 ai 13 anni e alle loro famiglie con lo scopo di sensibilizzare i giovani alla prevenzione delle malattie attraverso stili di vita salutari.
Il progetto "Natura che cura", per l'anno scolastico 2016/2017, coinvolgerà molte scuole su tutto il territorio nazionale in una serie di incontri tra studenti e medici.
Il progetto A.M.I.O.T. - Associazione Medica Italiana di Omotossologia - con il contributo incondizionato di GUNA S.p.A., prevede l'utilizzo di un kit multimediale per aumentare la conoscenza degli studenti sul tema della prevenzione delle malattie a 360° mediante corretti stili di vita e sull'uso consapevole ed appropriato delle medicine di origine biologico-naturale.
Venerdì 25 novembre il Dr. Pitrone ha spiegato l'importanza di adottare corretti stili di vita agli alunni delle classi IV e V del nostro Istituto.
La lezione, della durata di 2 ore circa, ha visto impegnati gli alunni nella scoperta di nuovi metodi di cure diversi da quelli convenzionali. 
L'iniziativa "Natura che cura" ha lo scopo di sensibilizzare gli studenti alla prevenzione delle malattie attraverso stili di vita salutari. Aiutare i più giovani e le loro famiglie a comprendere le potenzialità dei rimedi naturali in chiave preventiva, al fine di aumentare l'indice di benessere della popolazione, significa fare in modo che anche gli adulti di oggi, oltre a quelli di domani, possano fare luce su un argomento ancora sconosciuto a molti e possano optare per una scelta responsabile a tutela della propria salute. 
Con il supporto del kit multimediale, i medici esperti di medicina naturale, Dr. Pitrone e Dr. Licciardello, hanno illustrato agli studenti ed ai loro insegnanti, come le cosidette Medicine Complementari si rivelino essere una scelta di rispetto per la salute dell'uomo, contribuendo così a sfatare i pregiudizi che ancora pesano su questi strumenti terapeutici ed attribuiscono a queste cure una minore efficacia rispetto ai farmaci convenzionali.
Il vero cuore della lezione a supporto didattico per il medico/docente è stata una chiavetta usb che è stata strutturata attentamente da esperti pedagogisti ed insegnanti trattandosi di un vero e proprio percorso di conoscenza che li medico/docente ha avuto la possibilità di approfondire, per fornire, agli studenti ed agli insegnanti, interessanti informazioni e generare considerazioni condivise. 
Per sensibilizzare anche i genitori, gli alunni che hanno assistito alla lezione, hanno ricevuto una documentazione informativa da portare a casa e che, brevemente ma con efficacia, illustra la genesi, l'uso e la validità delle Medicine non Convenzionali.
Gli alunni, infatti, hanno ricevuto un regolo cartontecnico ed un opuscolo.
Il regolo cartontecnico è uno strumento che cela anche un simpatico quiz a scorrimento. Tale regolo è servito, sotto forma di gioco, a testare il livello di apprendimento degli studenti della lezione. A casa, con la famiglia, fa si che le domande, inerenti al tema dell'omeopatia, forniscano utili consigli per dare una mano alla propria salute attraverso l'utilizzo di Medicine non Convenzionali.
L'opuscolo è un prodotto per adulti, utile per informare le famiglie, redatto con linguaggio divulgativo, semplice, ricco di immagini e soprattutto di facile consultazione per ogni membro della famiglia.
Resta inteso che l'incontro/lezione svolta con gli alunni si potrà ripetere con i genitori.
Il progetto prevede, per gli studenti delle scuole iscritte, un concorso creativo, che riserverà, ai 30 migliori elaborati, l'opportunità di essere esposti presso il Comune dell'Istituto scolastico primo classificato. 
A seguito dell'incontro con il Medico formatore A.M.I.O.T., gli alunni saranno chiamati a produrre un elaborato creativo dedicato ad uno o più argomenti sviluppati nella lezione:
  • opere, disegni o temi sui contenuti affrontati con il Medico A.M.I.O.T., dovranno essere spediti, entro il 30 maggio 2017, all'indirizzo e-mail: naturachecura@medibio.it
  •   entro il 15 giugno 2017, una giuria di esperti selezionerà, fra tutti i materiali pervenuti, i 30 lavori più significativi, che saranno esposti, per tutta l'estate, presso la Sala del Comune dell'Istituto scolastico classificatosi al primo posto.










































Potrebbe interessarti

In evidenza 5647217150111075887

Posta un commento

emo-but-icon

Aggiornamenti

Commenti

Integrazione Alunni Sordi

Integrare i bambini sordi nella scuola "comune", formando un gruppo di alunni sordi e alunni udenti che acquisiscono la LIS. Scopri →
item