Spiegare il Referendum Costituzionale ai sordi

Venerdì 4 novembre 2016, presso l'Istituto "Maddalena di Canossa" di Catania, sito in Via Passo Gravina 78/A, si è tenuto un ...

Venerdì 4 novembre 2016, presso l'Istituto "Maddalena di Canossa" di Catania, sito in Via Passo Gravina 78/A, si è tenuto un incontro per spiegare, alla comunità dei sordi, il referendum del 4 dicembre 2016.
All'evento ha partecipato Sebastiano Manciagli, Consigliere Direttivo ENS Nazionale, che ha spiegato sia le "ragioni del SI" sia le "ragioni del NO" in vista del referendum Costituzionale.
Il tutto è stato svolto in maniera limpida e senza prendere posizione a favore dell'una o dell'altra opzione.
All'assemblea hanno partecipato una cinquantina di sordi che avevavo chiesto delucidazioni in merito.
Tante sono state le domande poste e chiare sono state le risposte.
Prima del dibattito, i sordi più giovani hanno organizato un incotro di calcio giocato sul campetto in erba sintetica presente presso la struttura. Sordi e sorde hanno giocato, in squadre miste, assieme ad adulti ed assistenti alla comunicazione che operano presso l'Istituto.
Il tutto è inserito in un programma ben definito presso l'Istituto Canossiano di Catania dove, ormai da nni, ogni terza domenica del mese, si tiene un incontro di sordi/e (ex alinni/e e non) e viene celebrata la Santa Messa con la presenza dell'interprete e dell'assistente alla comunicazione. Prima della Celebrazione Eucaristica, i sordi si possono accostare al Sacramento della Confessione grazie alla presenza di don Domenico Rapisardi che ha preso a cuore la situazione dei sordi e dall'anno scorso sta frequentando il corso Lis organizzato dall'ENAC (Enta Nazionale Canossiano) con sede sempre presso l'Istituto di Catania.




Potrebbe interessarti

In evidenza 1196102221532950782

Posta un commento

emo-but-icon

Aggiornamenti

Commenti

Integrazione Alunni Sordi

Integrare i bambini sordi nella scuola "comune", formando un gruppo di alunni sordi e alunni udenti che acquisiscono la LIS. Scopri →
item