Tu vuo fa l'americano! Progetto "Sana alimentazione e sport" con i Marines della base militare di Sigonella

Giovedì 22 febbraio gli alunni della classe V del nostro Istituto hanno incontrato una delegazione dei Marines della base americana di Sigo...

Giovedì 22 febbraio gli alunni della classe V del nostro Istituto hanno incontrato una delegazione dei Marines della base americana di Sigonella.
L'evento, legato al progetto "Sana alimentazione e sport" che i Marines stanno promuovendo nelle Scuole Primarie della nostra città, ha avuto lo scopo di sensibilizzare i ragazzi a condurre "vita alimentare" equilibrata, lontana da eccessi e sedentarietà.
Oltre alla valenza specifica, il progetto ha avuto un'ampia apertura interdisciplinare poichè la lezione, ed il relativo dibattito tra docenti ed alunni, si sono tenuti totalmente in lingua inglese, il tutto sotto la supervisione di teacher Francesca Tempera.
Le curiosità dei ragazzi, ammaliati dai corpi scultorei dei Marines, sono state soddisfatte con serietà e simpatia in un clima di grande partecipazione. 
Insieme ai Marines, abbiamo avuto anche il piacere di ospitare due calciatrici americane del Calcio Catania Femminile.
Dopo la parte teorica, gli alunni sono diventati protagonisti attivi cimentandosi nella pratica sportiva insieme ai loro nuovi beniamini ed al maestro Carmelo Aleo.
Gli amanti del calcio si sono misurati con le star del Catania Calcio Femminile in un match avvincente e combattuto, mentre i Marines, dopo una dimostrazione atletica, hanno preso parte ad una partita insieme agli alunni appassionati di basket.
Il Coordinatore Didattico, Marcello Greco, ha voluto ringraziare il Responsabile delle Relazioni della Base U.S.A., Dott. Alberto Lunetta a nome di tutti gli alunni e dei docenti coinvolti.
L'esperienza vissuta è stata altamente formativa e coinvolgente, favorendo il confronto tra culture differenti, la comunicazione in lingua straniera e contribuendo a forgiare lo spirito sportivo, tutte componenti che hanno certamente arricchito il bagaglio didattico dei nostri ragazzi i quali si sono dimostrati felici ed entusiati dell'evento.
Ci auguriamo che questo sodalizio possa avere un seguito e instaurare nuove sinergie che possano arricchire i nostri discenti nel loro cammino di crescita culturale ed umana.
To be continued...


Per le altre foto visitare la pagina Facebook

Potrebbe interessarti

In evidenza 1952499062909593037

Posta un commento

emo-but-icon

Aggiornamenti

Commenti

Integrazione Alunni Sordi

Integrare i bambini sordi nella scuola "comune", formando un gruppo di alunni sordi e alunni udenti che acquisiscono la LIS. Scopri →
item