Nonni con il Papa

da Popotus del 25 settembre 2014 Nonni con il Papa, che festa!  Domenica Francesco incontra gli anziani Per parlare di famiglia si ...

da Popotus del 25 settembre 2014


Nonni con il Papa, che festa! 

Domenica Francesco incontra gli anziani Per parlare di famiglia si parte dalle radici

Sarà come un grande compleanno in famiglia. Una bella torta, un clima di festa.

Tutti intorno al tavolo a battere le mani. Il nonno che spegne le candeline. E, mentre soffia adagio adagio per non rovinare le decorazioni di panna montata, ecco che spunta una lacrimuccia. Perché anche il nonno o la nonna si possono emozionare. E quando hanno la fortuna di riunire intorno al tavolo della cucina i figli e i nipotini, il pensiero corre inevitabile ai tanti anni trascorsi, a quello che è passato davati ai loro occhi ormai un po’ stanchi, a una vita che è sfilata via veloce tra momenti di gioia e di tristezza. Ma ora, mentre tutta la famiglia fa festa in un giorno così importante, il pensiero del nonno corre all’indietro, come volesse abbracciare in un solo istante tutto quello che ha vissuto.

Ecco, domenica in piazza San Pietro, succederà proprio questo. Solo che i nonni da festeggiare saranno dieci o ventimila. E a dare l’ordine di spegnere – almeno idealmente – le candeline ci sarà addirittura il Papa. Poi ci sarà anche l’occasione di ricordare quanto siano importanti i nonni e come si senta la loro presenza in casa.

Perché Papa Francesco ha chiesto a tanti nonni da tutto il mondo di essere presenti domenica in piazza San Pietro? Perché tra meno di due settimane comincia, proprio in Vaticano, quella grande riunione che si chiama Sinodo. Si parlerà di famiglia e il Papa ha pensato che il modo migliore per avviare la discussione fosse quello di partire dai nonni, che della famiglia sono le radici.

Ecco perché è giusto gridare tutti insieme: «Evviva i nonni».

Potrebbe interessarti

Popotus 2884919676861518057

Posta un commento

emo-but-icon

Aggiornamenti

Commenti

Integrazione Alunni Sordi

Integrare i bambini sordi nella scuola "comune", formando un gruppo di alunni sordi e alunni udenti che acquisiscono la LIS. Scopri →
item